Ragusa – Buona la prima nel campionato di Serie B per la Virtus Eirene allenata da Yvan Baglieri. Le giovani ragazze del vivaio del progetto I Have a Team si sono imposte di misura sul campo di Catanzaro, con il punteggio di 40-42, al termine di una gara emozionante, nella quale le ragusane sono state brave a tenere i nervi saldi in un finale infuocato e giocato punto a punto. Un gruppo nuovo e che dovrà lavorare per amalgamarsi al meglio, ma che appare certamente pronto per affrontare un campionato di buon livello com’è quello della Serie B di quest’anno. “È stata una partita sempre aperta – dice coach Yvan Baglieri – noi abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara, abbiamo infatti creato tante azioni in attacco e fatto un’ottima difesa. Unica pecca, il fatto che nei primi due quarti avremmo dovuto concretizzare di più. Potevamo accumulare un maggior vantaggio all’intervallo e infatti nel terzo quarto loro sono rientrate con una faccia diversa, la partita è diventata molto più fisica e l’hanno rimessa in equilibrio. Nell’ultimo quarto si è giocato su ritmi elevati, a tre minuti dalla fine eravamo anche  sotto di un punto, ma nell’azione successiva Sharon ha trovato un canestro da tre allo scadere dei 24’’ e poi abbiamo avuto la lucidità e la freddezza, nonostante il momento critico del finale, di fare 10 su 12 ai liberi che ci ha concesso di avere un buon margine di vantaggio. Sia io che le ragazze siamo molto stimolati dal fatto che si è alzato il livello delle squadre e sarà un campionato abbastanza tosto. Siamo probabilmente la squadra più giovane del campionato ma questo deve costituire uno stimolo in più per giocare al massimo e per fare esperienza”.  Sabato alle 18,30 al Palaminardi esordio casalingo contro la Rescifina Messina che nella prima giornata ha perso in casa contro la Rainbow Catania.

MASTRIA CATANZARO – POL. VIRTUS EIRENE 40-42 (9-10, 10-17, 26-28)

EDILIZIA INNOVATIVA SRL CCB CATANZARO: Isabella 12, Montebello A. 2,  Alfano, Nucera 9, Martino, Bellassi, Santopolo, Trotta 10, Macrì, Greco 4. Allenatore: D. Chiarella

ASD POL. VIRTUS EIRENE: Guastella, Cardullo, Sammartino S. 8, Gatti 9, Olodo, Baglieri 11, Difine, Bucchieri 9, Gurrieri F.1, Gurrieri V. 4, Gulino. Allenatore: Y. Baglieri.

ARBITRI: Avoli F. di Reggio Calabria  e Ortenzio C. di Pizzo (VV).

Michele Farinaccio

LASCIA UN COMMENTO